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IL RUOLO DELL'ASSISTENTE DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

Premessa Premessa

Il percorso formativo dell'Infermiere, conforme agli standard specificamente disposti dalla normativa dell’Unione Europea per la Professione Infermieristica, comprende sia attività didattica teorico–pratica, sia attività di apprendimento clinico. Nel piano di studi del Corso di Laurea in Infermieristica le attività formative relative all'apprendimento clinico costituiscono più di un terzo dei crediti formativi universitari.

Il tirocinio clinico è una pratica supervisionata il cui scopo è quello di permettere allo studente di raggiungere, mantenere e sviluppare in modo creativo competenze di alta qualità attraverso un sostegno mirato da parte di uno o più professionisti esperti (Saiani et al., 2010).

Osservare l'agire professionale che richiede all’infermiere capacità progettuali, di risoluzione dei problemi, relazionali, di diagnosi e valutazione consente allo studente di interrogarsi, di riflettere, rielaborare e sviluppare connessioni e non solo di sperimentare quanto appreso in aula. A tal fine è di fondamentale importanza che l'esperienza clinica sia supportata da una buona guida che stimoli ed indirizzi lo studente al raggiungimento degli obiettivi di tirocinio.

Tale figura, prevista all’art.10 del vigente Regolamento didattico del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, è denominata “Assistente di tirocinio”, ed ha la funzione di “…orientare ed assistere gli studenti durante la pratica clinica rendendoli attivamente partecipi del processo formativo” .

Pertanto l'Assistente di Tirocinio ha la funzione di facilitare, accompagnare, ascoltare, guidare, attivare processi di riflessione e di rielaborazione o integrazione che, partendo dall’esperienza pratica, permettano agli studenti loro affidati di consolidare o sviluppare le performance attese dal loro profilo. L'iniziativa di formazione ha la finalità di favorire nei partecipanti, l’acquisizione delle competenze tutoriali necessarie per sostenere ed accompagnare lo studente infermiere nel percorso di apprendimento dalla pratica attraverso lo sviluppo di abilità relazionali educanti e l’attivazione di metodologie e strumenti per lo sviluppo e la valutazione delle performance.

Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti

Obiettivo 1: acquisire conoscenze relative ai fondamenti dell’apprendimento e dell’insegnamento in ambito clinico

Obiettivo 2: conoscere metodi e strumenti per il raggiungimento degli obiettivi didattici e per la valutazione dello studente

Obiettivo Formativo Codificato

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze)
[Obiettivi Formativi Tecnico-Professionali]

Struttura e metodo Struttura e metodo

EVENTO RESIDENZIALE DI 3 GIORNATE PER UN TOTALE DI 16 ORE

Destinatari Destinatari
 Infermiere    Infermiere pediatrico  

 
Crediti Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 20.8 Crediti approvati

 
Modalità d'iscrizione Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 0.00

 
Documenti Documenti
Scarica documento PUBBLICO PLANNING - DESCRZIONE DEL PROGRAMMA DELLE 3 GIORNATA.
 
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